Mussola di cotone: giocare con le trasparenze

La mussola di cotone è un tessuto leggero che ben si adatta alla realizzazione capi freschi perfetti per il periodo estivo.
Abitini, camicette, bluse, gonne…
Mentre in alcune creazioni la trasparenza è d’obbligo, in altre può presentare una criticità, soprattutto in alcune zone del vestito.
Irene, proprietaria del Laboratorio Sartoria Calicot di Pinerolo (TO), ci ha inviato una delle sue ultime creazioni con un nostro tessuto dove ha utilizzato la trasparenza della mussola di cotone per dare un senso di leggerezza alla gonna mentre nella parte centrale, per garantire una buona coprenza, ha inserito una fodera bianca che dona più spessore al fondo già bianco della mussola.
Una soluzione pratica per garantire confort nella vestibilità senza rinunciare alla freschezza e leggiadria di questo tipo di tessuti.
Un consiglio: se notate, Calicot ha giocato non solo con le trasparenze ma anche con le lunghezze e le forme per dare maggiore brio e dinamismo all’abito. Questo si vede sia nella gonna asimmetrica, sia sul corpetto che va in contrasto con essa restringendo e definendo la figura. La scelta di non inserire maniche, poi, da ancora maggiore slancio. Un lavoro che ci è piaciuto moltissimo e che non possiamo che condividere!  

Curiosità: cos’è la mussola?

La mussola deve il suo nome alla città di Mosul (nell’attuale Iraq). È un tessuto molto leggero a trama rada che può ricordare nelle sue fattezze la garza.

Vuoi realizzare o far realizzare il tuo capo in mussola di cotone?

Segui o contatta Laboratorio Sartoria Calicot:
Via Buniva, 23
10064 Pinerolo (TO)