Condizioni di vendita di Metriditessuto.it

SPESE DI CONSEGNA

Le spese di spedizione vengono calcolate automaticamente in base alla destinazione nel modo seguente:

SERVIZIO STANDARD
con consegna in 3-5 giorni lavorativi oltre alle tempistiche di lavorazione.

ITALIA     5€

SERVIZIO EXPRESS
con consegna in 24/48h oltre alle tempistiche di lavorazione.

ITALIA (salvo isole, Calabria e Venezia)          7,50€

CALABRIA-SARDEGNA-SICILIA            10,50€  

Località difficili da raggiungere              15,00€

SERVIZIO STANDARD EUROPA
con consegna in 5-7 giorni lavorativi oltre alle tempistiche di lavorazione.

FRANCIA, BELGIO, LUSSEMBURGO     12,50€

 

SPEDIZIONE STANDARD GRATUITA IN TUTTA ITALIA DA 39 €

 

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Titolare del sito “https://www.metriditessuto.it” è  l’azienda italiana METRI DI TESSUTO di Alessandro Barral, con sede legale in via Montegrappa 58 – 10064 Pinerolo (TO), P.IVA 12057310018, C.F BRRLSN88L05G674M , iscritta al Registro Imprese di Torino – R.E.A. TO-1261177.

Premessa: le presenti “Condizioni Generali di Vendita” ed in particolare le informazioni di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, così come fornite da METRI DI TESSUTO di Alessandro Barral e riportate nel sito, rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate o integrate da parte di METRI DI TESSUTO di Alessandro Barral. L’ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile sul sito. Eventuali modifiche o integrazioni a dette Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno pubblicate sul sito.

Il contratto (come da definizione: contratto a distanza ai sensi dell’art. 50 e ss. Del D. lgs. 6 settembre 2005, n. 206 “Codice del Consumo”) stipulato tra METRI DI TESSUTO di Alessandro Barral (da qui in poi denominata Metri di Tessuto) e il Cliente, si intende concluso con l’accettazione, anche parziale, da parte di Metri di Tessuto di una proposta di acquisto emessa da parte del Cliente, tramite Internet, nel sito web www.metriditessuto.it. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato al Cliente con i mezzi appropriati.

Effettuando un ordine, il Cliente dichiara: 1) di essere un consumatore secondo quanto previsto all’art. 3 del Codice del Consumo; 2) di essere maggiorenne; 3) che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri; 4) di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento indicate nella procedura di acquisto.

COPIA DEL CONTRATTO

Se il Cliente è una persona fisica che acquista la merce per scopi non commerciali o riferibili alla propria attività professionale, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 3 e 4 del D. lgs. 185/1999 sulle vendite a distanza, stampando o salvando copia elettronica del presente contratto.

ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ

Nel caso dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine, da parte di Metri di Tessuto, viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose.

I tessuti venduti da METRI DI TESSUTO sono destinati all’utilizzo in ABBIGLIAMENTO e hobby creativi. METRI DI TESSUTO declina ogni responsabilità per l’utilizzo improprio dei tessuti acquistati dal Cliente.

MODALITÀ DI ACQUISTO

Il Cliente è garantito solo ed esclusivamente sull’acquisto dei prodotti presenti nel catalogo elettronico di Metri di Tessuto al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili online all’indirizzo (URL) https://www.metriditessuto.it. Si specifica inoltre che le immagini attinenti alla scheda descrittiva di un prodotto potrebbero, in alcuni casi, non essere perfettamente distintive delle sue caratteristiche ma differire in alcuni particolari, quali dimensioni, colori o altri particolari accessori o dettagli eventualmente presenti in figura.

PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO

Il Contratto si perfeziona mediante la comunicazione al Cliente (che abbia formulato una proposta d’acquisto fornendo i dati necessari per la procedura di registrazione del proprio nominativo, dell’ordine di acquisto e della modalità di pagamento scelta) che la proposta è stata accettata. La corretta ricezione dell’ordine viene confermata da Metri di Tessuto tramite risposta via e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento dell’ordine. Il ‘Numero Ordine Cliente’, riportato nel messaggio di conferma unitamente alla data e all’ora di ricezione dell’ordine, sarà da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Metri di Tessuto. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza di tutti i dati inseriti secondo le modalità descritte in questo documento e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.

MANCATA ACCETTAZIONE

Metri di Tessuto si riserva la facoltà di non accettare l’ordine. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, per qualsiasi motivo, Metri di Tessuto garantisce la tempestiva comunicazione al Cliente con i mezzi appropriati.

DISPONIBILITÀ DEL PRODOTTO:

tutti i prodotti in vendita e presenti nel catalogo elettronico di Metri di Tessuto sono disponibili al momento dell’acquisto, salvo imprevista indisponibilità dovuta ad errori informatici, rotture di stock, esaurimento scorte non comunicato, mancata consegna causa sciopero vettori, non conformità del prodotto al momento della ricezione e altre cause non prevedibili al momento dell’accettazione dell’ordine. Metri di Tessuto si riserva il diritto di rimborsare parzialmente gli articoli non disponibili presenti negli ordini o totalmente l’ordine nel caso in cui la referenza mancante sia la sola costituente l’ordine stesso.

LIMITI DI ACCESSO AL SITO

Metri di Tessuto si riserva il diritto insindacabile di inibire in qualsiasi momento e senza preavviso l’accesso al sito www.metriditessuto.it per esteso o limitatamente ad alcune funzionalità, di Account Cliente per i quali si siano rilevate irregolarità di pagamento, mancato pagamento, danni di immagine a mezzo internet, linguaggio osceno, volgare o inappropriato per le funzioni di commento e recensione, ripetuti e continui tentativi d’ordine non conclusi, attacchi informatici o qualsiasi altra attività, esplicita o implicita, che possa recare danno diretto o indiretto a Metri di Tessuto.

FATTURA

Per ogni ordine effettuato su metriditessuto.it, qualora il Cliente ne abbia fatto espressamente richiesta al momento dell’ordine e abbia fornito Partita IVA valida o CF valido all’atto della registrazione dell’Account Cliente, Metri di Tessuto emette fattura del materiale spedito. Per i dettagli riportati all’atto dell’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Essendo in regime forfettario, le fatture con importo superiore a € 77,47 sono soggette ad imposta di bollo pari a € 2,00 (articolo 13 della Tariffa, parte 1, allegata al predetto DPR n. 642/1972) per operazioni esenti da IVA. La marca da bollo verrà addebitata al cliente.

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Al Cliente è consentito di scegliere una delle seguenti modalità di pagamento: Carta di Credito, Satispay, Contrassegno oppure Bonifico Bancario Anticipato.

CARTA DI CREDITO

Nel caso in cui si scelga “Carta di Credito” come modalità di pagamento, contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato.

– In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Metri di Tessuto, verrà richiesto contestualmente da Metri di Tessuto l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l’annullamento della transazione, in nessun caso Metri di Tessuto può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.

– Metri di Tessuto si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Metri di Tessuto  si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

– In nessun momento della procedura di acquisto Metri di Tessuto è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse nell’ambito di una connessione protetta gestita dal modulo Stripe checkout che processa il pagamento. Nessun archivio informatico di Metri di Tessuto conserverà tali dati. In nessun caso Metri di Tessuto può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquisti su metriditessuto.it.

STRIPE

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento carta di credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, Stripe provvederà ad addebitare immediatamente l’importo relativo all’acquisto effettuato.

– In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Metri di Tessuto, contestualmente all’annullamento, l’importo relativo alla merce annullata verrà riaccreditato sulla carta di credito del cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento prescelto dipendono esclusivamente dal fornitore del servizio e dal sistema bancario. Una volta effettuato il riaccredito dell’importo, in nessun caso Metri di Tessuto può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito dipendenti dal gestore della carta o dal sistema bancario.

– Metri di Tessuto si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) atte a determinare l’effettiva titolarità della carta. In mancanza della documentazione richiesta, Metri di Tessuto si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

– In nessun momento della procedura di acquisto Metri di Tessuto è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente avvalendosi dei servizi offerti da Stripe o Satispay. In nessun caso Metri di Tessuto può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati su metriditessuto.it.

SATISPAY

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Satispay, contestualmente alla conclusione della transazione online, Satispay provvederà ad addebitare immediatamente l’importo relativo all’acquisto effettuato. La transazione è gestita da Satispay S.p.a.

CONTRASSEGNO

Il pagamento in contrassegno prevede un sovrapprezzo richiesto dal Corriere Espresso, quale onere aggiuntivo per la gestione dell’incasso. Per i pagamenti in contrassegno, non è possibile ricevere la merce ad una destinazione diversa da quella dell’indirizzo principale dell’Account che ha effettuato l’ordine. E’ necessario inoltre segnalare sempre un numero telefonico che garantisca la reperibilità. Se si effettua il pagamento in contrassegno, la fattura eventualmente richiesta per l’ordine verrà emessa e sarà disponibile soltanto al momento dell’effettiva contabilizzazione della somma dovuta.
– In caso di mancato ritiro o rifiuto di un ordine in contrassegno, Metri di Tessuto si riserva il diritto, immediato o successivo, di esigere, dal destinatario dello stesso, il costo delle spese di spedizione e di rientro dei colli, nonché il costo di eventuali danni subiti dalla merce durante la consegna e/o il rientro dei colli.

BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO

Nel caso in cui venga scelto come metodo di pagamento “Bonifico Bancario”, verranno fornite al Cliente tutte le istruzioni necessarie nella fase finale del Checkout. Il pagamento tramite bonifico bancario anticipato prevede, in ogni caso e senza eccezioni, che l’ordine sia evaso una volta ricevuto il bonifico di pagamento, e quindi alla data effettiva della valuta in conto corrente.
– Gli ordini inoltrati e non pagati a mezzo bonifico entro cinque giorni lavorativi dalla data di ricezione vengono automaticamente annullati, e gli articoli rimessi in vendita.
– Se si effettua il pagamento tramite Bonifico Bancario, la fattura eventualmente richiesta per l’ordine verrà emessa e sarà disponibile soltanto al momento dell’effettivo accredito in conto corrente della somma dovuta.

 

CONSEGNA DEI PRODOTTI E SPESE DI SPEDIZIONE

– metriditessuto.it accetta gli ordini del Cliente nei limiti delle quantità dei prodotti richiesti esistenti a magazzino. Pertanto, la consegna dei prodotti indicati nella proposta d’acquisto inoltrata dal Cliente è subordinata alla disponibilità a magazzino dei prodotti stessi. Metri di Tessuto si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o ad altre cause.

– metriditessuto.it consegna i prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente generalmente entro 72 ore dalla conclusione del Contratto. Nessuna responsabilità, né richiesta di risarcimento può essere imputata a Metri di Tessuto per quanto riguarda i tempi di consegna di quanto ordinato in caso di mancanze o inadempienze da parte del corriere di consegna.

SPESE DI CONSEGNA

Le spese di consegna sono a carico del destinatario ed evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine, fatte salve eventuali iniziative promozionali che prevedano consegna con spese a carico di metriditessuto.it. Tali iniziative promozionali, se presenti, saranno riportate sul sito ed esemplificate chiaramente nelle modalità a seconda della promozione in corso di volta in volta. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine.

MODALITA’ DI CONSEGNA

La consegna potrà essere effettuata dal corriere SDA o da altri in base alla zona geografica, al peso e volume del collo. Al Cliente verranno comunicati il corriere prescelto e il tracking number della spedizione al momento dell’invio.
La consegna delle merce si intende “al piano strada”.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è invitato e comunque tenuto a controllare:
a) che il numero dei colli effettivamente recapitati corrisponda a quello indicato nel documento di trasporto;
b) che l’imballo dei colli risulti integro in ogni sua parte, non danneggiato, né compromesso da eventi atmosferici o comunque alterato.

Importante: Metri di Tessuto l’eventuale riscontro di danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo riserva di controllo scritta (specificando il motivo della riserva, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

MANCATA CONSEGNA

In caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il Cliente troverà un lasciato avviso da parte del corriere con il quale avrà 2 giorni lavorativi di tempo (compreso quello dell’avviso) per svincolare la spedizione, chiedendo un secondo tentativo di consegna oppure per andare a ritirare il collo presso la filiale indicata sull’avviso.
Si consiglia di contattare tempestivamente il corriere con le modalità indicate sull’avviso per evitare la giacenza del pacco. A partire dal 3 giorno e per un massimo di 10 giorni dal primo tentativo di consegna, il collo si troverà in giacenza presso la filiale di competenza e il Cliente potrà ritirarlo o richiedere una nuova consegna previo pagamento delle eventuali spese di giacenza maturate (se presenti spese, l’ammontare massimo richiesto sarà 9,76 € iva inclusa da versare a METRI DI TESSUTO). Nel caso di mancato ritiro del materiale presente in giacenza presso la filiale del corriere, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini di Metri di Tessuto. Saranno presi accordi per la nuova evasione ed i relativi costi di spedizione aggiuntivi.

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a metriditessuto.it un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai seguenti punti:

a) il diritto si applica al prodotto acquistato dal Cliente considerandolo nella sua interezza. Non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, allegati, parti mobili, ecc.).

b) per le vendite a distanza, ai sensi dell’articolo 55, il diritto di recesso non si applica per la fornitura di prodotti alimentari o di uso domestico corrente consegnati con scadenza regolare; ai i beni confezionati su misura o personalizzati; ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati, compresi quelli allegati a materiale hardware, una volta aperti. Non si applica inoltre a prodotti confezionati su misura o personalizzati, o che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente e per la fornitura di giornali, periodici e riviste.

c) il bene acquistato dovrà essere restituito integro, completo in tutte le sue parti ed imballato nella confezione originale e completa (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria). Raccomandiamo inoltre, al momento della restituzione, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l’indirizzo del destinatario del reso.

d) a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente; non saranno inoltre rimborsate le spese di consegna al Cliente ed eventuali altre spese accessorie evidenziate al momento dell’effettuazione dell’ordine.

e) la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.

f) Metri di Tessuto non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Metri di Tessuto darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene. In questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

g) al suo arrivo in magazzino, saranno valutati eventuali danni o manomissioni al prodotto, non derivanti dalle normali procedure di trasporto. Qualora la merce risulti usata o rovinata, Metri di Tessuto provvederà a trattenere una percentuale dal rimborso dovuto al Cliente.

  1. h) nel caso di restituzione, per motivi che non dipendono da Metri di Tessuto, di ordini che hanno beneficiato delle spese di spedizione offerte perché superiori a 69 € sul sito, l’importo rimborsato verrà decurtato di 7 € a forfait a copertura delle spese di spedizione iniziali sostenute da Metri di Tessuto.Modalità per restituzione, rimborso e sostituzione articoli
    Se per qualche motivo il Cliente non si ritiene soddisfatto dell’articolo ricevuto, avrà 14 giorni di tempo per provvedere alla restituzione e richiedere il rimborso. Per farlo dovranno essere rispettate le seguenti condizioni:
    – L’articolo va reso completo di tutte le sue parti, integro e non utilizzato.- Il reso va effettuato entro 14 giorni dalla data di consegna.- Il pacco deve essere preparato utilizzando possibilmente l’ imballaggio originale, inserendo all’interno l’apposita copia del bollettino di spedizione con il quale è stato consegnato.- Il pacco deve essere inviato all’indirizzo:METRI DI TESSUTO di Alessandro Barral
    Via Montegrappa 58 – 10064 Pinerolo (TO)

– Il reso può essere effettuato tramite un corriere di fiducia o presso un qualsiasi ufficio di POSTE ITALIANE tramite posta raccomandata o pacco ordinario; NON deve mai essere inviato con posta normale o prioritaria (che non prevedono il rilascio di una ricevuta).

– La ricevuta deve essere conservata fino al ricevimento del cambio o del rimborso.

– Le spese del reso sono a carico del Cliente e sono variabili a seconda delle tariffe postali applicate da Poste Italiane o da altri corrieri incaricati.

Un rimborso avviene in caso di un reso senza un nuovo ordine di cambio, di un ordine di cambio con articoli di valore inferiore a quanto reso, oppure in caso  di annullamento di articoli prepagati e non spediti.

In caso di articoli difettosi o non conformi a quanto ordinato, il reso deve avvenire secondo le modalità sopra indicate; una volta accertati il difetto o la non conformità, saranno rimborsate anche le spese sostenute per la spedizione del reso.

RIMBORSO

Fatte salve eventuali decurtazioni per danni accertati alla merce, Metri di Tessuto provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).

DECADENZA DEL DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e suo contenuto), nei casi in cui Metri di Tessuto accerti anche solo una delle seguenti mancanze:
– l’utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l’integrità, o l’utilizzo di eventuali materiali di consumo correlati al prodotto;
– l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, applicazioni, parti, ecc);
– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto, ivi compresa la manomissione parziale o totale del prodotto o di parti di esso.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso il magazzino di Metri di Tessuto, a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.

RECLAMI

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto in forma scritta, tramite raccomandata A/R a Metri di Tessuto di Alessandro Barral, Via Montegrappa 58 -10064 Pinerolo (TO).

FORO COMPETENTE

Il contratto di vendita a distanza tra il Cliente e Metri di Tessuto è da intendersi stipulato e concluso in Italia e pertanto regolato dalla Legge Italiana. Se il Cliente è un consumatore, ogni controversia civile e/o penale relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto di vendita a distanza sarà di competenza territoriale del foro di riferimento in cui il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano. In tutti gli altri casi (es. qualora il Cliente abbia la propria residenza o il proprio domicilio all’estero), la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Torino.